Seleziona una pagina

Ilaria Di Sante Psicologa

Chi sono

La dottoressa Ilaria Di Sante è psicologa e psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia dal 2011. Ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e ha completato la sua formazione clinica presso la scuola di Psicoterapia Integrata e di Comunità.

La dottoressa ha lavorato per diversi anni in una residenza sanitaria assistenziale all’interno di un nucleo protetto Alzheimer occupandosi di persone affette da patologie dementigene e neurodegenerative. Ha partecipato anche come relatrice ad alcuni congressi inerenti i decadimenti cognitivi e le loro espressioni psicologiche e comportamentali, riabilitazione e stimolazione cognitiva, terapie non farmacologiche, stress degli operatori socio-sanitari e supporto alle famiglie e al caregiver.

Attualmente è anche coordinatrice di un centro diurno disabili per adulti e giovani adulti con disabilità psico-fisica grave e medio-grave, trattando disabilità congenite e acquisite e sostenendo psicologicamente le famiglie (genitori, coniugi e fratelli) durante tutto il percorso di ingresso e la permanenza al centro.

Nel suo studio a Busto Arsizio, in provincia di Varese, la dottoressa Ilaria Di Sante si occupa da anni di supporto psicologico e psicoterapia individuale, di coppia e familiare. I suo servizi sono rivolti a tutte le fasce di età, adolescenti, adulti e terza età, a tutti coloro che necessitano di un supporto per riuscire a superare difficoltà emotive e relazionali e altre problematiche personali quali ansia, disturbi dell’umore, depressione e disturbi alimentari. Tratta inoltre situazioni legate a stress e difficoltà lavorative.

 

Per alcuni casi, qualora si rendesse necessario un ausilio farmacologico o visite specialistiche, si avvarrà del contributo di professionisti e collaboratori esterni.

Un ulteriore settore di cui si occupa è quello della consulenza psicopedagogica rivolta ad adolescenti e in particolare alle loro famiglie.

Grazie all’utilizzo di un approccio integrato durante le prime sedute la dottoressa elaborerà e proporrà un percorso terapeutico unico e personalizzato che tenga conto di difficoltà e risorse e che, seduta dopo seduta, aiuterà il paziente ad attuare un cambiamento e a superare i propri problemi passo dopo passo.

La dottoressa Ilaria Di Sante riceve presso il suo studio esclusivamente su appuntamento, in uno spazio discreto e confortevole con brevi tempi di attesa.

È possibile contattarla anche per ricevere informazioni.

Strumenti utilizzati

Lo strumento principe è il colloquio il cui obiettivo è favorire l’attivazione di nuove risorse nella persona, offrendo la possibilità di nuove letture della propria vita e dei diversi eventi che l’hanno caratterizzata. Ciò che diversifica consulenza, sostegno o psicoterapia è il livello di indagine del colloquio, l’attenzione ai diversi canali comunicativi, ad esempio il non verbale, e soprattutto la finalità, ovvero l’obiettivo che ci si è posti. Il colloquio, sebbene sia un elemento comune nella pratica psicologica, si differenzia in modo significativo in base all’utilizzo che ne fa il clinico, alla teoria che lo guida e in base al piano di intervento che orienta lo stesso. Saper porre le giuste domande nel giusto momento è il compito dello psicoterapeuta.

Un ulteriore strumento di cui si avvale la Dottoressa Di Sante è il test psicologico. I test psicologici sono utili elementi integrativi per approfondire la conoscenza di alcune aree di funzionamento della persona, sono tutti test standardizzati che hanno quindi alla base una vasta ricerca. Non sempre è necessario ricorrere ai test, sarà la dottoressa, in seguito ad una prima valutazione, a decidere se la loro applicazione può essere utile, evitando sempre di sottoporre la persona a valutazioni e prove non necessarie.

La Dottoressa Ilaria Di Sante fonda la sua psicoterapia su un approccio integrato, riunisce cioè più approcci, rendendoli flessibili in modo da offrire una terapia più completa e trasversale e fonde insieme modelli di psicoterapia diversi per avere una maggiore efficienza e validità. Si avvale quindi di numerosi ulteriori strumenti come l’interpretazione dei sogni, il disegno, le tecniche immaginative e di rilassamento, esercizi e compiti a casa, la lettura e la scrittura e molti altri.

 

La continua supervisione e la formazione permettono di ampliare e approfondire quella che viene definita la cassetta degli attrezzi dello psicologo, mantenendola costantemente aggiornata per fornire ai propri pazienti il più adeguato intervento psicologico.

    Contattami

    Compila il form di contatto per richiedere informazioni oppure vieni a trovarmi in studio.

    351 8614204

    Viale Luigi Cadorna 5, Busto Arsizio

    ilaria.disante@libero.it

    Lunedì - Venerdì 15.00 – 22.00 | Sabato 08:30 – 20.00 | Domenica chiuso